LUISA MENAZZI MORETTI – COSE DI NATURA 25 NOVEMBRE 2016 – 8 GENNAIO 2017

I lavori esposti rappresentano una selezione tratta dal percorso iniziato nel 2011, in cui l’artista si pone in dialogo con la natura.
In queste fotografie traspare l’atteggiamento mantenuto dall’autrice, nei confronti dell’elemento naturale, che dichiara: «Non ho una visione incantata della natura: è bellezza, equilibrio, ristoro, armonia, ma anche desolazione, devastazione, indifferenza. La natura non esiste per compiacerci».

Il lavoro di Luisa Menazzi Moretti rappresenta un’originale interpretazione di luoghi e paesaggi che contengono metafore e concetti, legati alla visione personale e traslati nelle immagini.
Il linguaggio adottato è quello del colore che non ha la funzione di corrispondere al vero, ma viene qui inteso come suggestione di una rappresentazione interiore, in un continuo rimando alla sfera emozionale.

La narrazione dell’artista prende spunto dal suo vissuto e incontra il tema del paesaggio, in un viaggio che è insieme fisico ed intangibile, attraverso il quale vengono riportati dettagli dei luoghi esplorati in un tripudio di sentimenti e di sensazioni, che conducono lo spettatore di fronte ad immagini inaspettate: istintive, poetiche e simboliche.

Nelle opere in mostra, la visione della natura è densa della ricerca dell’artista, impegnata nel registrare anche i cambiamenti impercettibili degli scenari indagati e di fissarli, per farne riscoprire nuovi scorci, inedite suggestioni ed emozioni.

Lo sguardo dell’artista si confronta con le residue presenze dei segni e dei cicli caratterizzanti le fasi vitali del mondo naturale, attuando un processo di sottrazione di quelle tracce, per rinnovarsi come momento di riflessione, che si discosta dalla ricerca di una fotografia di rilevazione ovvero dotata di senso perchè realizzata esclusivamente in funzione ed in relazione ad un determinato territorio.

In queste fotografie, appaiono frammenti ed intervalli di inaspettata bellezza e di diffusa espressività, che diventano forme d’arte maestose contrapposte ai luoghi incoerenti ed anonimi della contemporaneità.

La prospettiva scelta diventa uno sguardo infinito, in cui si svelano diversi modi di guardare ed affrontare una realtà, perennemente carica di potenza rigenerativa e fonte di inesauribile vitalità.

La mostra è a cura di Benedetta Donato.

La mostra osserverà l’orario di apertura dello spazio due piani.

close
type characters to search...
close
Leonardo Fabris

DUE PIANI DI LEONARDO FABRIS
VIA BOSCAT DI CORVA, 3/H
33082 AZZANO DECIMO (PN)

T: 333 7939120

E: INFO@DUEPIANI.COM