Galleria Due Piani – Pordenone



Per 4 anni, la Galleria Due Piani è stata una galleria fotografica a Pordenone, situata proprio nel centro storico della città.

Fondata nel 2015 dal fotografo Leonardo Fabris, si è proposta come uno spazio di riferimento per il mondo della fotografia a Pordenone, un luogo dove coniugare l’attività espositiva classica, con iniziative dal denominatore comune: la profonda passione per la Fotografia. L’occhio particolare alla contemporaneità e ai linguaggi di ricerca ne ha sempre caratterizzato l’operato.

Così, alle mostre fotografiche di grandi autori come Maurizio Galimberti, Luca Campigotto, Elio Ciol, Eolo Perfido, Sergio Scabar, Luisa Menazzi Moretti, Massimo Gardone, si sono alternate esposizioni di fotografi meno noti, ma sempre connotati dallo spirito di ricerca e qualità nel lavoro.

Divulgare la fotografia nella molteplicità delle sue forme

Tra le sue mura, Due Piani ha ospitato workshop fotografici curati da specialisti di settore come Efrem Raimondi, Max Cardelli, Mattia Zoppellaro e Marianna Santoni, ovvero professionisti capaci di richiamare numerosi appassionati dalla regione e oltre, per ascoltarli raccontare le loro tecniche e stili visionari. Tra i laboratori di fotografia tenuti, sono state esplorate tematiche come il ritratto in studio e outdoor, il collodio umido, la creatività con la foto a sviluppo immediato, la post-produzione di alto livello, il banco ottico, il reportage industriale e il libro fotografico, solo per citarne alcune.

Bookstore fotografico

La fotografia è un mondo che cattura, conquista e immerge nella propria unicità comunicativa. Per questo, un’intera sezione della Galleria è stata dedicata a un ricco bookstore pensato per gli amanti dello scatto fotografico. Nell’offerta, una selezione di libri scelti con cura fra le migliori proposte delle case editrici di settore. In quest’ottica di arricchimento culturale, inoltre, Due Piani ha ospitato anche le presentazioni di diversi volumi fotografici e incontri con l’autore.

Una fucina collettiva: i corsi di fotografia

Tra le maggiori attività organizzate dalla Galleria, e tuttora ospitate nella nuova sede di Due Piani a Corva di Azzano Decimo (Pordenone), ci sono i corsi base e avanzati di fotografia e post-produzione. Le classi accolgono gruppi di appassionati e professionisti e si propongono di insegnare a padroneggiare tutti i livelli della tecnica fotografica per renderla, così, mezzo espressivo per i partecipanti.

close
type characters to search...
close
Leonardo Fabris

DUE PIANI DI LEONARDO FABRIS
VIA BOSCAT DI CORVA, 3/H
33082 AZZANO DECIMO (PN)

T: 333 7939120

E: INFO@DUEPIANI.COM